Ricorso, rispunta un certificato
De Agostini, leader del Mf: era sparito dopo la consegna
<< L'azione di Cisilino potrebbe mandare a casa il consiglio>>

C'è un piccolo giallo attorno al ricorso presentato dal Mf e da Adino Cisilino. Come è noto, nella seduta di martedì scorso, il Tar ha stabilito che il ricorso del Mf è stato non accolto perché mancano i certificati. Quello di Cisilino (malgrado privo di della documentazione) sarà sottoposto a istruttoria, vale a dire che un funzionario della Regione in presenza degli avvocati di parte o delle parti faranno la verifica delle liste contestate. Va precisato che il ricorso di Cisilino è lo stesso di quello del Mf, vero autore ed estensore del ricorso. I fatti.

Il ricorso del Mf, presentato contro la convalida degli eletti <<per vizi insanabili nella raccolta delle firme>>  è stato presentato da Alberto di Caporiacco e da sua moglie in qualità di cittadini elettori.
Al momento del deposito del ricorso, oltre alle motivazioni, << furono consegnati anche i certificati elettorali dei coniugi di Caporiacco, mentre il Mf - spiega Marco De Agostini, leader storico dello stesso Mf - informò che altra documentazione sarebbe stata presentata successivamente >>. Era il 5 luglio. Da allora - aggiunge De Agostini - gli avvocati della Regione hanno effettuato diverse memorie, senza mai dirci che mancavano i due certificati elettorali, << che io stesso consegnai>>. Neppure le successive udienze che sono state archiviate - sostiene De Agostini - hanno mai palesato la mancanza dei due certificati: <<Eppure - ironizza il leader del Mf - non credo che i certificati fossero dotati di ali...>>.
<< Infine - prosegue - la settimana scorsa abbiamo depositato le memorie, vale a dire il sunto dettagliato dei vizi che abbiamo riscontrato. Bene, lo stesso giorno ci hanno consegnata l'ultima memoria degli avvocati della Regione dalla quale veniamo a sapere che "i ricorrenti non avevano titolo a presentare ricorso" perché lo stesso sarebbe stato privo dei certificati elettorali. Già, chissà dove erano finiti! Per questo abbiamo deciso di adire alle vie legali, convinti che i certificati non potevano essere spariti>>.

De Agostini, assieme a di Caporiacco ha presentato alla Procura della Repubblica una denuncia perché << sia fatta chiarezza sulla fine dei due certificati >>, che il Mf assicura di avere presentato per mano di De Agostini.
Il resto è storia recentissima. Si arriva, infatti, alla giornata di martedì, quando il Tar deve pronunciarsi sul doppio, ma uguale ricorso: quello del Mf e quello di Cisilino. Il Tar respinge il ricorso del Mf << perché mancano i certificati mentre stabilisce che quello di Cisilino dovrà essere sottoposto a istruttoria lista per lista>>.

De Agostini ieri ha annunciato che forse è stato ritrovato uno dei certificati. << Ma questa è un'altra storia. Se infatti nel corso dell'istruttoria saranno confermati tutti gli errori che abbiamo evidenziato, credo che le sorti della legislatura potrebbero improssivamente venire stoppate>>. Se ne riparla in ottobre.

(d.pe.)

articolo apparso sul Messaggero Veneto di sabato 20 marzo 2004

daûr